Il sistema di illuminazione

Quando si parla di “sistema di illuminazione” si introduce spesso un concetto nuovo.

Fino ad oggi l’illuminazione di un ambiente, che  sia un ufficio, un’area produttiva o un’abitazione, è sempre stato visto come elemento accessorio, come una struttura di servizio che doveva essere rudimentale e fornire quel poco di illuminazione sufficiente per svolgere le quotidiane operazioni.

Nessuno mai si è preoccupato di installare apparecchiature efficienti, oppure di redigere uno studio illuminotecnico / economico per approfondire il ruolo del sistema di illuminazione, o ancora di integrarlo in un più ampio sistema di gestione, complice anche il fatto che la tecnologia che ha permesso di rendere possibile l’efficentamento del sistema è arrivata solo pochi anni fa.

Il sistema di illuminazione non è solo il corpo illuminante:  getta le basi su uno studio illuminotecnico coadiuvato da un business plan che renda l’installazione sicura e dai risultati certi.
Il sistema di illuminazione va quindi di pari passo con tutti gli altri sistemi accessori allo svolgimento dell’attività.

Il LED

Il led è un dispositivo optoelettronico (diodo) a emissione luminosa che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre luce.
Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 ed erano disponibili solo nel colore rosso. Venivano utilizzati come indicatori nei circuiti elettronici e nei display.
Successivamente ne vennero sviluppati alcuni che emettevano luce gialla e verde; negli anni novanta acquisirono efficienza sempre più alta e in una gamma di colori sempre maggiore fino a quando con la realizzazione di LED a luce blu fu possibile realizzare dispositivi che, integrando tre diodi (uno rosso, uno verde e uno blu), potevano generare qualsiasi colore. Parallelamente, la quantità di luce emessa, competitiva con le comuni lampadine, porta a prevedere nell’arco del tempo, un impiego generalizzato in tutti i campi.

Oggi i corpi illuminanti a LED hanno le più svariate forme e dimensioni, dalla microscopica scheda elettronica al potentissimo proiettore industriale, ma tutti godono alla stessa maniera dei benefici che il LED porta.